Educazione alimentare
Progetto di educazione e orientamento ad un consumo consapevole e sostenibile

Il progetto di educazione alimentare
Il Comune di Imola è impegnato da diversi anni sui temi dell’educazione alimentare, della promozione di corretti stili di vita, della conoscenza del territorio, inteso sia come ambiente naturale che sotto il profilo dell’intervento dell’uomo, con l’intento di promuovere la salute nelle nuove generazioni agendo sullo stile di vita, sui comportamenti, sui contesti di vita dei bambini e sugli adulti di riferimento (genitori, insegnanti …).
Ogni anno viene proposto alle scuole del territorio un progetto rielaborato sulla base delle esperienze maturate, dei risultati ottenuti e dei bisogni che il mondo della scuola e le famiglie manifestano rispetto al tema dell'educazione alimentare.
Il progetto di educazione alimentare propone attività e laboratori rivolti alle scuole dell'infanzia e primaria del territorio che, partendo dall’esperienza concreta fatta dai bambini e dalle bambine, contribuisce in modo integrato e sostanziale alla realizzazione di un percorso che sollecita le scuole, i bambini, le bambine e le loro famiglie sul tema dell’educazione alimentare.
Fondamentale è la collaborazione e partecipazione di partner diversi, afferenti alle cosiddette risorse del territorio come il CEAS, le ditte ristoratrici che si occupano di mensa scolastica e l’associazionismo, che portano con sé e trasmettono le loro competenze tecniche.
Coltiviamo il gusto, raccogliamo esperienze
Progetto di educazione alimentare e di orientamento ad un consumo consapevole e sostenibile
Programma 2025-2026
Scarica la brochure dettagliata della proposta 2025-2026 (formato .pdf)
Il progetto è rivolto ai bambini dei nidi, agli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie, alle loro famiglie, ad educatori ed insegnanti.
Nell’anno scolastico 2025-2026 il progetto rende disponibili le seguenti proposte per le scuole:
- orti scolastici
- laboratori di cucina
- laboratori di sostenibilità
Orti scolastici
Il progetto privilegia la coltivazione di ortaggi e piante aromatiche che possano essere raccolti e consumati durante l’anno scolastico. Particolare attenzione viene posta a non sprecare i prodotti raccolti, che verranno trasformati in pietanze semplici da assaggiare. L’esperienza dell’orto sarà anche occasione per riflettere su concetti come stagionalità, filiera corta, tracciabilità e chilometro zero, avvicinando i bambini al gusto e promuovendo un atteggiamento più positivo verso frutta e verdura.
Le classi saranno affiancate da un “tutor dell’orto”, inviato dal Servizio Diritto allo Studio, che guiderà i bambini nelle diverse fasi di lavoro.
Il percorso prevede:
- due incontri pratici dedicati alla semina, alla cura e alla raccolta dei prodotti stagionali
- un incontro conclusivo di trasformazione dei prodotti raccolti, durante il quale, con il supporto degli chef della ditta di ristorazione scolastica, i bambini prepareranno e assaggeranno una semplice pietanza.
Per informazioni : servizio Diritto allo Studio: educazione.alimentare@comune.imola.bo.it tel: 0542 602175

Laboratorio di cucina
Verrà proposto alle scuole un laboratorio di cucina creativa dedicato alla scoperta dei legumi e delle verdure, ingredienti preziosi e versatili che spesso restano ai margini dell’alimentazione dei più piccoli.
Si metterà a disposizione di bambini una selezione di legumi (come fagioli, ceci e piselli) e alcune verdure di stagione (patate, carote, ecc.), che potranno combinare liberamente per dare forma a sfiziose preparazioni salate, nutrienti e originali, frutto della loro fantasia.
Le creazioni realizzate rappresenteranno un esempio concreto di piatto semplice, equilibrato e gustoso, dimostrando come legumi e verdure possano trasformarsi in preparazioni divertenti e appaganti, adatte anche ai palati dei più piccoli.
Il laboratorio avrà la durata di circa un’ora.
Per informazioni : servizio Diritto allo Studio: educazione.alimentare@comune.imola.bo.it tel: 0542 602175

Laboratori di sostenibilità
Nell’ambito del progetto, il CEAS-Centro di Educazione alla Sostenibilità del circondario imolese, propone alle scuole un catalogo di percorsi di scoperta e laboratori educativi sul tema dell’alimentazione, con la finalità di sviluppare la conoscenza degli aspetti ambientali, sociali e culturali legati al mondo del cibo in un’ottica di responsabilità e tutela verso l’ambiente e la nostra salute.
Per informazioni e adesioni a questi laboratori occorre contattare direttamente il CEAS-Centro di Educazione alla Sostenibilità:
tel 0542 602183 | email ceas@nuovocircondarioimolese.it - web: ceas.nuovocircondarioimolese.it

0542 60 24 19
educazione.alimentare@comune.imola.bo.it
