Il Piano Urbanistico Generale – PUG – è lo strumento di pianificazione e governo del territorio comunale.

Il PUG viene definito dalla Legge Regionale n° 24 del 2017 dell’Emilia-Romagna che introduce alcuni obiettivi di assoluta novità:

  • contenere il consumo del suolo, inteso quale bene comune e risorsa non rinnovabile; il suolo, con le infrastrutture verdi, svolge funzioni importanti per l’ambiente urbano e produce i servizi eco-sistemici indispensabili per la prevenzione del dissesto idrogeologico e la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici;
  • favorire la rigenerazione urbana dei territori urbanizzati e il miglioramento della qualità urbana ed edilizia, con particolare riguardo alle condizioni di vivibilità delle aree urbane anche in termini di qualità ambientale ed ecologica. Con la rigenerazione urbana la legge indica chiaramente l’obiettivo di riqualificare la città esistente, di sviluppare i servizi per la vita delle popolazioni e di coinvolgere le comunità locali nelle scelte di trasformazione;
  • tutelare e valorizzare il territorio nelle sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche favorevoli al benessere umano e alla conservazione della biodiversità e di habitat naturali.

Un Piano unico per tutti i comuni del Circondario

La tutela ambientale e lo sviluppo economico-produttivo devono essere perseguiti nel quadro di una pianificazione unitaria di area vasta.

Per questo, si ritiene sia fondamentale che, a partire dall’ufficio di Piano previsto dalla L.R. 24/2017, il Circondario si doti di una strumentazione urbanistica unica per tutto il territorio.

Assunzione del PUG

Si avvisa che la Giunta Comunale, con atto n. 339 del 21/11/2023, a norma dell’articolo 45 comma 2 della L.R. n. 24/2017, ha assunto la proposta di Piano Urbanistico Generale completa di tutti gli elaborati costitutivi, ed ha disposto la comunicazione dell’assunzione di tale proposta di piano all’organo consiliare.

Con la medesima deliberazione, inoltre, la Giunta Comunale ha stabilito che, in riferimento ai temi legati alla salvaguardia, a norma dei disposti combinati degli articoli 45.2 e 27.2 della L.R. 24/2017, gli effetti della salvaguardia decorreranno dalla data di adozione del Piano che interverrà con le procedure di cui all’articolo 46 della medesima legge regionale, una volta completati i percorsi di deposito e partecipazione previsti dall’articolo 45.

La proposta di Piano è depositata, per la libera consultazione, per un periodo di 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso presso il Servizio Tecnico Pianificazione, Edilizia privata e Ambiente del Comune di Imola, Via Cogne 2, Imola BO, per il periodo dal 06/12/2023 al 05/02/2024.

Per informazioni: pug@nuovocircondarioimolese.it tel 0542-602365, 0542-602533.

La proposta completa di Piano è altresì depositata, per la libera consultazione, per 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso

- nel sito web del Comune all’indirizzo: https:/www.comune.imola.bo.it/sportello-unico-edilizia/pianificazione/strumenti-urbanistici-generali/pug

- nel sito web del Nuovo Circondario Imolese all’indirizzo: www.nuovocircondarioimolese.it/pug/documenti/assunzione

Entro il termine di scadenza del deposito chiunque può prenderne visione e formulare osservazioni sui contenuti della proposta di piano assunta. Le osservazioni, redatte su apposita modulistica, potranno essere inviate al Comune tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo: urbanistica.ambiente@pec.comune.imola.bo.it

In alternativa è possibile inviare raccomandata A/R (fa fede la data del timbro postale) al seguente indirizzo Comune di Imola, Via Mazzini, 40026 Imola BO.