Imola educa
Cultura e saperi per la scuola
Finalità
Offrire ai servizi educativi e alle scuole del territorio, a tutti i bambini e ragazzi che le frequentano, opportunità formative, laboratori, percorsi educativi ed occasioni per sviluppare la conoscenza della storia della Città, del suo patrimonio storico, artistico, museale, librario, naturalistico e per sostenendo lo sviluppo della creatività e delle competenze dei bambini e dei giovani negli ambiti più diversi.
Con Imola educa – Cultura e saperi per la scuola il Comune di Imola si propone come promotore e coordinatore di una rete educativa, di una comunità educante, che valorizzi, integri e metta a sistema le tante e molteplici opportunità rese disponibili per le scuole e gli enti di formazione da parte dei servizi comunali e delle agenzie formative strutturate, stabili e continuative che realizzano progetti sostenuti dal Comune.
Destinatari
Destinatari del progetto sono le scuole dell’infanzia e tutte le scuole statali e paritarie dei cicli primario e secondario e gli enti di formazione professionale.
Catalogo delle opportunità
Annualmente i servizi comunali e le agenzie formative che operano in convenzione con il Comune rendono disponibili un proprio catalogo di opportunità rivolte alle scuole e ai servizi educativi del territorio.
Classi in movimento
Uno strumento utile, una mappa in cui sono indicati i percorsi pedonali e le linee del trasporto pubblico locale che docenti e studenti possono utilizzare per raggiungere, agevolmente e in modo sostenibile, i luoghi della Città in cui si offrono alle scuole percorsi educativi, culturali e laboratoriali.