Cosa è

La mediazione familiare è un intervento professionale rivolto alle coppie e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in ogni situazione di crisi o difficoltà della coppia e della famiglia che potrebbe preludere o già in presenza di una volontà di separazione.

La mediazione familiare pone particolare attenzione al raggiungimento della cogenitorialità, ovvero alla salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli.

Requisito indispensabile per intraprendere un percorso di mediazione familiare è l'assenza di conflitto giudiziale in corso, o almeno la sua sospensione.

La mediazione familiare punta al raggiungimento degli obiettivi definiti dalla coppia al di fuori del sistema giudiziario.

A chi si rivolge

Coppie con figli, che vivono periodi conflittuali o che stanno per intraprendere (o hanno iniziato) un percorso di separazione e/o divorzio.

Come accedere

Per fissare il primo appuntamento telefonare ai n. 0542.602415 / 0542.602412: da lunedì a venerdì ore 8.30-13.00, martedì e giovedì anche 15.00-18.00.

Gli incontri si effettuano di norma il tardo pomeriggio e il sabato mattina, salvo diversi accordi con i mediatori.

Quanto costa

 Il servizio è gratuito

Contatti

Il servizio di mediazione familiare è realizzato dal Centro per le famiglie del Comune di Imola in collaborazione con l'Associazione Ge.Ri.Co