Ore 8.45 | Sede ANPI (Piazzale Giovanni dale Bande Nere)

Deposizione di una corona alla lapide ai partigiani caduti a Bologna alla presenza del Sindaco, Marco Panieri e del Presidente Anpi Imola, Gabrio Salieri

ore 9.00 | partenza corteo per Piazza Matteotti

ore 9.30 | Piazza Matteotti

Concerto della Banda Musicale Città di Imola.

ore 9.30: ex Bar Bacchilega: inaugurazione della mostra "When a Space Becomes a Place / ART4Rights" Esposizione dei progetti realizzati tra il 2023-2024 dei Paesi partner: ITALIA, CROAZIA, GERMANIA, FINLANDIA, IRLANDA, LETTONIA, PORTOGALLO e SVEZIA, all'interno del progetto Europeo CERV a cura di Annalisa Cattani, Imola Musei, SERN e del Comune di Imola. Letture di brani di Franco Leidi partigiano italiano, noto artista in Svezia, con gli studenti della classe 5ATA Istituto Alberghetti Imola, Prof Andrea Pagani

ore 10.30 | Piazza Matteotti
Sul palco performance VOICES 4 RIGHTS classi 3 Istituto IC7 Orsini. Estratto progetto ONU. Dibattito sui diritti con gli studenti. A cura di: proff. Anna Garbesi, Emanuela Di Lallo, Lisa Laffi, Pina Zechini, Grazia Serroni, Chiara Tonelli, Luciano Marcucci e Chiara Gollini - coordinamento dott. Pierpaolo Baladelli (ex funzionario ONU). Performance di danza “Quando un corpo diventa un luogo”, a cura della prof.ssa Alessandra Scardovi di Danza &... Danza. Danzano: Giada Borghesi, Nicole Boscarino, Anna Brini, Elena Casadei, Samanta Carciu, Giorgia Farneti, Matilde Martinini, Sofia Michinelli, Asia Morini, Viola Morini, Filippo Zannoni coordinati dalla prof.ssa Alessandra Scardovi di Danza &... Danza.

Celebrazione ufficiale
Intervengono Marco Panieri, Sindaco di Imola e Gabrio Salieri, Presidente Anpi Imola.

Posa di una corona nell’androne del Comune alla lapide dei Caduti in guerra,

a seguire
partenza del corteo diretto al Monumento al Partigiano (P.le Leonardo da Vinci) e deposizione di una corona

ore 11.30

Arrivo al Monumento al Partigiano, dove le classi terze dell’Istituto IC7 Orsini, coordinate dai proff. Raffaella Domenicali, Massimo Pitone, Monica Sabbatani, Paola Vacchi, danno vita a una performance nella quale gli studenti incarnano i Diritti.

Nel pomeriggio, in piazza Matteotti

ore 16.00: Installazione e performance “Il Piedistallo Vuoto” Monumento dedicato alle donne, a cura di Annalisa Cattani, Carlo Geraci alla chitarra, Performance "El Polifemo d'Oro" Reginald Smith Bundle, Fondazione Internazionale Accademia Incontri con il Maestro
Interventi dell'associazione Per le Donne.

ore 16.45: performance di danza di Letizia Landi di IndipenDance Studio.

dalle ore 17.00:
25 aprile in piazza | Concerti, persone e parole antifasciste
Il gruppo di giovani Papaveri organizza un pomeriggio di festa, di concerti e di parole antifasciste.

Sul palco i gruppi: alle ore 17 Perdirvi, Blues Fools, Full charge, Umarell; dalle ore 21: SoloCarlos&PausaPaglia, Goodbye Neverland, Bagna Djset.

tutti

via Mazzini, 4 - Imola - 40026