Salta al contenuto

Contenuto

Accordo rinnovato

Il Comune di Imola ha rinnovato anche per il 2021, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Pierangelo Raffini, l’accordo con Agrifidi Uno Emilia Romagna per il sostegno alle imprese agricole, raddoppiando la somma messa a disposizione: nei giorni scorsi, la giunta comunale ha approvato la convenzione per l’anno 2021, che prevede la concessione di un contributo di 20 mila euro ad Agrifidi Uno (sono stati 10 mila euro nel 2020).

L’obiettivo del Comune è quello di sostenere la concessioni di contributi in regime di “de minimis” , da parte di Agrifidi Uno Emilia Romagna alle imprese agricole, con sede nel territorio del Comune di Imola, finalizzati al miglioramento e all’ammodernamento delle attività di servizio e produzione o per anticipazioni dei costi sostenuti dalle imprese stesse. In sostanza, il fondo servirà ad abbattere gli interessi che le imprese pagano per i mutui contratti con Agrifidi per gli interventi che realizzano.

Sostenere e valorizzare il settore

E' l'assessore Raffini a spiegare questa decisione:
"L’agricoltura rappresenta un comparto molto importante sia dal punto di vista economico, contribuendo per un buon 20% al Pil del nostro territorio, che ambientale e sociale. Per questo intendiamo continuare a sostenere e valorizzare il settore, favorendo gli investimenti, attraverso la riduzione dei tassi di interesse che le imprese pagano sui muti, finalizzati ad un’agricoltura sempre più innovativa e sostenibile, in grado di valorizzare le produzioni locali. Proprio su questo versante, Imola intende muoversi in sintonia con tutti gli altri Comuni del Circondario, attraverso il “Tavolo verde” a livello circondariale, che ha lo scopo di accogliere, gestire e discutere sui temi importanti dell’agricoltura sul nostro territorio oltre che farsi portavoce presso la Regione delle varie istanze”

Destinazione dei fondi

 Lo stanziamento è destinato esclusivamente alla costituzione di un “fondo contributi in c/interessi” e/o di un “fondo di garanzia” da utilizzare sia per la riduzione del tasso di interesse e sia per la concessione di garanzia sui finanziamenti concessi alle imprese stesse; a beneficiare del finanziamento garantito, saranno esclusivamente le imprese agricole, con qualsiasi forma di conduzione con sede nel territorio di Imola e associate ad Agrifidi Uno.

Come fare domanda

Le domande dovranno essere inoltrate ad Agrifidi Uno e all’Istituto di Credito di riferimento, utilizzando la modulistica e gli allegati, a seconda della tipologia del prestito, predisposti da Agrifidi Uno e scaricabili da www.agrifidi.it

Agrifidi Uno procederà a deliberare il proprio nulla-osta all’erogazione del prestito da parte della banca e ad accantonare il relativo contributo. Saranno ritenute valide le domande presentate dal 01.01.2021 al 31.12.2021 e comunque fino ad esaurimento anticipato dei fondi.

Agrifidi Uno trasmetterà al Comune di Imola entro il 30.04.2022 la rendicontazione dei finanziamenti deliberati, con l’elenco delle imprese socie di Agrifidi Uno, che hanno beneficiato dei contributi e delle garanzie


Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio

via Mazzini, 4

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024, 10:58