In linea col principio costituzionale della sussidiarietà e con quanto previsto dallo Statuto della Città, Il Comune di Imola riconosce nelle associazioni attive sul territorio comunale una risorsa fondamentale con cui interagire e collaborare.
In particolare una larga parte della programmazione culturale imolese vede al fianco dell'Amministrazione comunale numerose associazioni ed enti del territorio impegnati nella realizzazione di progetti e artistici culturali.

Proprio per coinvolgere sempre più queste realtà nella programmazione e nella progettazione delle attività, l’assessorato alla Cultura del Comune ha organizzato

Progettare la cultura - lunedì 22 febbraio, ore 15.30

Incontro in videoconferenza
Incontro informativo generale rivolto alle associazioni culturali dell’imolese per offrire una panoramica generale su programmi e indirizzi regionali in ambito culturale, modelli di governance territoriale per la cultura e opportunità di promozione sul territorio metropolitano.

Registrazione video

Introduzione

Giacomo Gambi, assessore alla Cultura, Politiche giovanili e Legalità del Comune di Imola

Interventi

Gianni Cottafavi, responsabile servizio Cultura e Giovani della Regione Emilia Romagna:
Programmi e interventi regionali per le attività culturali nel 2021

Laura Venturi, dirigente area Sviluppo Sociale della Città Metropolitana di Bologna:
presentazione del “Tavolo Metropolitano in materia di Cultura e i Distretti Culturali”
scarica in formato pdf ]

Giovanna Trombetti, direttore Destinazione turistica Bologna metropolitana, Monica Palmieri, settore Cultura e creatività Comune di Bologna:
presentazione di “Bologna Estate 2021: obiettivi e opportunità”.
[ scarica in formato pdf ]

“L’incontro “Progettare la cultura” è il primo tassello di un percorso complessivo che vuole consolidare e rinnovare le relazioni esistenti con le associazioni culturali e coloro i quali producono cultura nel territorio imolese, che vedrà nel prossimo futuro la creazione di un vero e proprio "tavolo culturale" con le principali associazioni del territorio intorno al quale programmare e progettare insieme e condividere strategie, percorsi di aggiornamento e approfondimento su temi di interesse comune e progetti rivolti alla comunità civile” precisa Giacomo Gambi, assessore alla Cultura. “Questo primo incontro, visti i punti che si tratteranno e i relatori che interverranno, è rivolto principalmente alle associazioni ma abbiamo mandato l’invito anche ad altri soggetti, in specifico del terzo settore, perché essendo il primo passo di un percorso più ampio vorremmo fosse il più inclusivo possibile”.

attivita.culturali@comune.imola.bo.it